venerdì 11 aprile 2008

A RISCHIO SOPPRESSIONE....UN AIUTO CONCRETO!!!!!!!!!!!!!!



QUESTO NON E’ IL SOLITO APPELLO, LA VITA DI UN CANE E’ STATA MESSA NELLE NOSTRE MANI, E IO LA AFFIDO A VOI.

SITUAZIONE:
Zeus è un pitbull maschio intero, 5 anni di età, del peso di circa 35kg, che vive a Parete, un paese della provincia di Caserta qui vicino.
Cresciuto da un padrone che non ha saputo fargli comprendere le regole del vivere insieme agli uomini e ad altri cani, oggi rischia di venire soppresso perché… ha aggredito per ben tre volte altrettante persone, colpevoli soltanto di essere entrate nella “sua” proprietà.
Sinceramente non so quanto sia “recuperabile” un cane del genere, quando stamattina siamo andati a vederlo non ci ha permesso neanche di toccarlo: ringhiava e abbaiava furiosamente, la smetteva solo quando il padrone (che adora!) gli diceva di stare buono…
Da un lato:
- è maschio;
- è intero;
- è adulto;
- è vissuto sempre nel cortile dell’abitazione di famiglia, quindi senza avere molti contatti con gente estranea o con altri animali.
Dall’altro:
- vissuto in un primo momento libero nel cortile, dopo la prima aggressione, avvenuta circa un anno e mezzo fa, è stato “trasferito” nel box che vedete nelle foto. Ampiezza: circa 2mx2m. Non sarebbe stato sufficiente neanche per un pinscher, figuratevi per un cane di quella mole, forte, sano, muscoloso, pieno di voglia di vivere…
- dopo l’ultima aggressione, ad un parente entrato nel cortile mentre la porta del box non era ben chiusa, oltre ad essere confinato gli è stata aggiunta anche una pesante catena che gli permette appena di spostarsi all’interno e all’esterno della recinzione. Guardatela nelle foto;
- il padrone dice che, quando viene portato a passeggio FUORI da casa sua (sempre con museruola), ignora le persone e anzi si fa accarezzare volentieri…
La mia impressione è che, spostato in altro luogo, con lo spazio adeguato che gli permetta di scaricare tutto lo stress e la frustrazione accumulati, ma soprattutto con un serio programma di recupero svolto da un addestratore/comportamentista, il cane potrebbe essere recuperato, perché credo che fondamentalmente “svolga il suo lavoro”, ovvero sia molto territoriale e “faccia la guardia” ma… Certo c’è sempre un ma… Io non sono esperta di queste razze, quindi è una pura e semplice impressione, forse dettata anche dal fatto che, se non gli diamo noi questa piccolissima speranza, il suo destino è segnato: soppressione.
Chi mi conosce sa che non è mia abitudine lanciare appelli strappalacrime o gridare “al lupo, al lupo”… Questo cane sarà VERAMENTE soppresso, a brevissimo, se non riusciamo a trovare una soluzione. I vicini sono terrorizzati, temono sempre che possa uscire dal cancello, hanno già detto che se non provvede il proprietario, lo faranno loro. E dalle nostre parti sappiamo cosa significa. Il brutto è che, mentre stamattina ci litigavo per bene, cercando di far capire loro che il danno è stato fatto da un padrone incosciente, in cuor mio pensavo: “ma starò facendo la cosa giusta?”…

COSA CHIEDIAMO:
Che dirvi, noi non abbiamo i soldi, il tempo, lo spazio ma soprattutto le capacità e competenze necessarie all’eventuale riabilitazione di Zeus.
Il padrone, che pure dice di adorarlo e piangeva stamattina davanti a noi, non ha possibilità neanche di spostarlo in altro luogo. E’ dispostissimo a cederlo a chiunque possa aiutarlo.
Aspetto dei consigli COSTRUTTIVI e delle soluzioni CONCRETE, vi prego non scrivetemi cose del genere “dovete salvarlo”, perché STAVOLTA davvero non ne abbiamo la possibilità.
CI SERVE QUALCUNO, ASSOCIAZIONE O PRIVATO, CHE SE NE PRENDA CARICO IN TOTO, noi come ho già detto non riusciamo in questa impresa.
So di chiedere davvero tantissimo, ma so anche che è già accaduto, e prego e spero che spargendo la voce qualcuno COMPETENTE possa regalare a Zeus una nuova vita.

Michele Misso
Movimento Animalista di Aversa
081.8905605
347.3902332
michele.misso@tin.it
http://www.ma-aversa.it

Nessun commento: