mercoledì 19 dicembre 2007

JO JO CERCA CASA!

In qualità d'associazione "specializzata" in cani anziani e malati, ci è stato segnalato un caso abbastanza pietoso, il cui destino sembrava essere segnato.
Il cane era stato dichiarato diabetico, la malattia l'aveva portato alla cecità e sembrava soffrire troppo per continuare a vivere.
Questo era tutto ciò che sapevamo pochi giorni fa quando ci siamo dirette nella struttura che lo ospitava da ormai + di 2 anni e in cui i giorni di questo "quasi cadavere" stavano finendo.
Quando il custode è venuto ad aprirci, si è mostrato subito scettico sul buon esito della cosa: infatti il cane "morente" che eravamo venute a prendere era in realtà un "pastore tedesco mordace, non completamente cieco e inavvicinabile". Bene.... Qual era allora la verità??
Siamo state condotte davanti al box e invitate ad arrangiarci "Prego, se ve la sentite entrate!"
Ed eccola lì la belva sanguinaria, ad intimarci di non entrare...
Abbiamo capito subito che quello che avevamo davanti non era un cane aggressivo ma solo un cane sfinito, impaurito, malato, sulla difensiva perchè spaventato. Siamo entrate e lui è scappato in un angolo, ringhiando, l'abbiamo preso col laccio e trascinato fuori dal box. Lì non poteva restare!
Abbiamo poi provato ad accarezzarlo e lui... nulla, immobile. L'abbiamo caricato in macchina e portato in clinica.
Jo-Jo (detto anche Angelo...) è un meticcio pastore tedesco di 7 anni circa. PESA 15 KG. Ne dovrebbe pesare 25-30...
Jo-Jo è affetto da UVEITE, che gli ha causato quella parziale cecità, ma... NON è DIABETICO!!
Ora Jo-Jo è in clinica, è stato trattato per parassiti esterni, è stato sverminato perchè aveva una dissenteria fortissima, è stato sottoposto ad esami del sangue: valori ok! Filaria negativo.
Seguirà una terapia di cortisone per migliorare la vista, ma non è detto che funzioni perchè andava fatto prima... cmq un po' vede, non è cieco.
Verrà presto lavato!! Mangia con grande appetito e si fa fare di tutto senza museruola, pur restando impietrito in certe situazioni. Lo si può spostare e accomodare in gabbia sollevandolo a mano e non solo perchè è una piuma ma perchè non protesta mai. Nulla scalda di + il cuore del vederlo su una copertina pulita, al sicuro, protetto e curato.
Per ora questa è la storia di Jo-Jo.
Accettiamo aiuti per le cure, perchè sono davvero troppe le spese che stiamo sostenendo in questi mesi tra costruzione rifugio, pensioni e veterinari. Ma non possiamo fermarci, troppi "Jo-Jo" ci aspettano ancora!

Nessun commento: